→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Memorie di un barbiere è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 332

Brano: [...]tecipò al convegno clandestino della corrente « intransigenterivoluzionaria », tenutosi il 18.11.1917 a Firenze, e qui per la prima volta incontrò Antonio Gramsci (v.). Nel convegno, scriverà Giovanni Germanetto, Bordiga « analizzò la situazione in Italia, constatò la disfatta sul fronte, la disorganizzazione dello stato italiano e terminò con queste parole: "Bisogna agire.

Il proletariato è stanco, ma è armato. Noi dobbiamo agire ” » (Dalle «Memorie di un barbiere»). Anche Gramsci ricorderà (su « Stato Operaio » del 13.3.1924) che a quella riunione « Bordiga pose il problema della conquista del potere ».

Amadeo Bordiga diede piena adesione alla rivoluzione russa: sull’» Avanguardia » e sull’« Avanti! », nell’ottobrenovembre 1917, scrisse una serie di articoli che prevedevano la vittoria di Lenin cóntro Kerenski. « Fummo profeti per forza di logica. Le nostre modeste previsioni, facili e conseguenziali (e non nostre solamente, ma di quanti sentendosi la testa sulle spalle sanno pesare gli avvenimenti e attribuire ad essi il loro valore effettivo), si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 40

Brano: [...]restrittive e pecuniarie, interamente scontate.

lì processo svoltosi a Bari a carico dei bordighiani nel 1923 coinvolse ben 54 militanti teramani, con alla testa Smeraldo Presutti di Città Sant’Angelo, reduce da Mosca, dove aveva partecipato, quale componen

te della Delegazione italiana, al III Congresso delTInternazionale Comunista. Tutti furono assolti, ma dopo mesi e mesi di detenzione. Anche Giovanni Germanetto (e lo narrerà nelle sue “Memorie di un barbiere”) soffrì restrizione nel carcere di Teramo, come coimputato dei teramani accusati di azione antistatale e processati a Bari.

Una organizzazione efficiente se l'era data la Sezione teramana del Soccorso Rosso, assicurando sostegni materiali e sollievo morale ai carcerati, in attesa di giudizio, per fatti accaduti ad Atri e Nereto, a Controguerra e a Mosciano Sant’Ange

lo, a Montorio al Vomano e a Giulianova, imputati quasi sempre poi prosciolti dalle accuse elevate nei loro confronti (che erano di lesioni gravi o gravissime inferte ad aggressori fascisti, per scampare a sicura morte). Al[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 517

Brano: [...]sciato per errore, fece in tempo à eclissarsi prima della promulgazione delle leggi eccezionali, avvenuta di lì a pochi giorni. Per disposizione del Partito espatriò in Francia e poi si portò nell’U.R.S.S., dove per molti anni fu membro dell’Esecutivo deH’Internazionale sindacale rossa e del Soccorso rosso internazionale (v.).

Rientrato in Italia nel 1946, per alcuni anni lavorò presso il Comitato centrale del P.C.I., poi tornò a Mosca,

Le memorie di un barbiere

Nel 1930 pubblicò un libro autobiografico intitolato Le memorie di un barbiere, che ebbe un enorme successo in tutto il mondo (8 edizioni in lingua russa, 4 in italiano, 2 in francese, ucraino e spagnuolo, 3 in tedesco e inglese, 1 in polacco, ebraico, tartaro, finlandese, georgiano, olandese, giapponese, lettone e in esperanto: complessivamente 36 edizioni in 16 lingue diverse, con una tiratura di oltre 800.000 copie). Altre sue opere furono: Fenicottero (1935); Travaglio (1939) e Trent’anni di lotte dei comunisti Italiani (Roma, 1952), quest’ultima in collaborazione con Paolo Robotti.

Nella prefazione alle « Memorie di un barbiere », Paimiro Togliatti scrisse: « Ne[...]

[...] in francese, ucraino e spagnuolo, 3 in tedesco e inglese, 1 in polacco, ebraico, tartaro, finlandese, georgiano, olandese, giapponese, lettone e in esperanto: complessivamente 36 edizioni in 16 lingue diverse, con una tiratura di oltre 800.000 copie). Altre sue opere furono: Fenicottero (1935); Travaglio (1939) e Trent’anni di lotte dei comunisti Italiani (Roma, 1952), quest’ultima in collaborazione con Paolo Robotti.

Nella prefazione alle « Memorie di un barbiere », Paimiro Togliatti scrisse: « Nella letteratura proletaria e socialista italiana non esisteva ancora un libro simile. I tentativi fatti precedentemente fallirono. Gli autori erano dei letterati che cercavano di travestirsi da beceri e popolani, senza riuscire a ingannare nessuno: oppure erano gente del popolo che volevano fare la scimmia ai letterati, il che era anche peggio. Con il libro di Germanetto il movimento operaio si afferma, per forza propria, nel campo della letteratura. È vero, si possono fare delle critiche. Si può dire che la rappresentazione


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Memorie di un barbiere, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---Giacinto Menotti Serrati <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---socialismo <---socialisti <---Adolfo Lalli <---Agraria <---Arrigo Solmi <---Ascanio Di Giuseppe <---Benito Mussolini a Bologna <---Berardo Taddei <---Bruno Biagi <---Bruno Di Marcantonio <---C.L.N. <---Carlo Marx <---Celeste Negarvi <---Congresso di Bologna <---Corte di Assise <---D'Antonio <---Dino Del Bo <---Diritto <---Enrico Cor <---Ercole Vincenzo Orsini <---Evviva i Soviet <---Giovanni Calendoli <---Giuseppe Bottai <---Il Sindacato Rosso <---Il Soviet <---Ingegneria <---La Riscossa <---La lotta <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lino Leone <---Logica <---Lopardi a Rosburgo <---Loreto Aprutino <---Lotte Nuove <---Meccanica <---Mosciano Sant <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pasquale Mercanti <---Pensiero filosofico <---Poste di Teramo <---Presutti di Città <---Roseto degli Abruzzi <---Scienze <---Scienze naturali <---Sezioni del Partito <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Soccorso rosso <---Stato Operaio <---Titta Madia <---U.R.S.S. <---Umberto Droz <---antifascista <---antifascisti <---astensionismo <---astensionista <---astensioniste <---bordighiani <---capitalismo <---combattentismo <---corporativismo <---d'Italia <---ebanista <---fasciste <---fascisti <---georgiano <---liniano <---liste <---marxismo <---marxista <---nazismo <---opportunista <---propagandista <---razzismo <---reducismo <---riformismo <---riformisti <---socialiste <---squadristi <---stensionista <---taliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL